Slack Line

Federico: 3392218494

torinosulfilo@gmail.com

Cos’è ?

Lo Slacklining è un esercizio di equilibrio e bilanciamento dinamico. Esso consiste nel camminare e fare ‘evoluzioni’ su una fettuccia in Nylon o poliestere larga tra 2,5 e 5 cm, tesa tra due punti.

Questa disciplina, che per certi versi assomiglia all’arte del funambolismo, ne differisce per alcune fondamentali caratteristiche: non prevede l’uso del bilanciere, e si cammina su una fettuccia piatta e spesso elastica, quindi dinamica, con molta oscillazione laterale.

 

CORSO BASE PER BAMBINI: 

Il corso prevede esercizi di equilibrio propedeutici alla camminata sulla slackline. 

La slackline che viene utilizzata durante il corso ha una larghezza di 5cm ed è posizionata a pochi cm da terra inoltre verranno montate molteplici linee di lunghezza variabile tra 5 - 15m e con diverse tensioni in modo da allenare l'equilibrio in condizioni sempre diverse. 

CORSO BASE DI HIGHLINE:

L'highline è una slackline di larghezza 2,5cm che ha la particolarità di esser installata ad altezze elevate dal suolo. 

La pratica di questa disciplina è vincolata dall'uso di un imbrago da arrampicata ed altre attrezzature specifiche con le quali si può camminare il totale sicurezza. 

Il corso è adatto anche a chi non ha mai praticato slackline e si vuole avvicinare a questa disciplina e tratterà 3 argomenti fondamentali per la pratica: 

1. Le alzate 

2. La risalita del leash 

3. La ribaltata 

Si propongono inoltre, delle uscite al Parco della colletta per mettere in pratica le basi acquisite durante il corso

CORSO BASE DI TRICKLINE: 

La Trickline è una slackline larga 5cm che ha la particolarità di essere molto tesa, non è adatta alla camminata e viene utilizzata come un 'trampolino elastico' per effetuare salti ed evoluzioni.

Il corso prevedere esercizi mirati alla pratica di questa disciplina fornendone le basi per eseguire evoluzioni sempre più complesse. 

 

27654744_1199553240181286_42692938863097

Chi siamo:

Torino sul filo

è un'Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata UISP e riconosciuta dal CONI. E' aperta a tutti coloro che ne volessero fare parte. Nata nei parchi di Torino dalla passione comune per la Slackline, si è presto aperta ad altre discipline praticate dal gruppo quali Yoga, Arrampicata, Acrobatica, Tessuti Aerei, nella ricerca dell' Equilibrio in tutte le sue forme. L'associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la pratica dello Slacklining nelle sue varie specialità (Trick, Long, Water, High, ...), condividendo la passione e la voglia di divertirsi facendo sport insieme. 

 

27654744_1199553240181286_42692938863097