Body - mind - soul            Corpo - mente - anima

 

Nello yoga tutti questi elementi del nostro essere sono compresenti, rendendolo una disciplina olistica che va oltre il semplice esercizio fisico.

 

Combinando la pratica fisica (asana) alla respirazione (pranayama), concentrazione (dharana) e rilassamento, vogliamo rimanere fedeli alle origini di questa disciplina millenaria, al contempo attualizzandola alle esigenze dei nostri tempi.

 

Il nostro approccio allo yoga è ispirato allo stile Ashtanga Vinyasa*, nel quale le asana (posizioni) si susseguono in una sequenza a flusso dinamico. 

 

Lo yoga è per tradizione una disciplina accessibile a tutti, offriamo pertanto classi per i diversi livelli, da coloro che si approcciano allo yoga per la prima volta ai già più esperti.

 

I benefici dello yoga

  • benessere fisico: grazie al pranayama e agli asana, il corpo si riequilibra (i muscoli sono tonificati, le articolazioni si rafforzano, i sistemi circolatorio, nervoso, digestivo e respiratorio migliorano e la colonna vertebrale diventa forte e flessibile);

  • rilassamento mentale: grazie alle tecniche di respirazione, la mente si calma e lo stress scompare, lasciando spazio ad una sensazione di equilibrio e rilassamento;

  • spiritualità: l’equilibrio del corpo e della mente donano pace interiore e accrescono la connessione con il mondo circostante.

 

 

* L’Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile che trae origine in India, a Mysore, da Sri K. Pattabhi Jois. E’ uno stile che impegna il corpo intensamente ed è basato su sequenze fisse che si ripetono fino ad avere una perfetta confidenza con la pratica delle asana. Ciò è finalizzato a portare l’attenzione anche sugli altri aspetti fondamentali della pratica, ossia il pranayama (respiro), le bandha (chiusure) e il dhristi (punto di focus dello sguardo). Padroneggiando la sequenza, la pratica diventa una forma di meditazione in movimento.